Nuova Zelanda
Guida alle Vacanze e ai Viaggi in Nuova Zelanda

I Maori


I maori, primi abitanti della Nuova Zelanda, giunsero qui dalle isole della Polinesia intorno al 1200 dC. Avevano viaggiato per migliaia di chilometri su canoe a doppio scafo, le waka, orientandosi grazie alle stelle, alle correnti e al volo degli uccelli.

La maggior parte dei maori traccia il proprio whakapapa (albero genealogico) a partire da una delle waka di quei pionieri polinesiani. Il capitano di una di queste imbarcazioni si chiamava Kupe, e fu sua moglie a battezzare la nuova terra Aotearoa, ‘terra della lunga nuvola bianca’.

La società maori è di tipo tribale, e sebbene la maggior parte dei maori viva nelle città, molti di essi mantengono un forte legame con le proprie iwi (tribù). Il te reo Maori, la lingua maori, è comune a tutte le iwi ed è una delle lingue ufficiali della Nuova Zelanda. I maori vantano inoltre un ricco bagaglio di miti e leggende, una forte tradizione artistica e una suggestiva tradizione orale.

Nella tradizionale società Maori, gli individui vivono principalmente all'interno del whanau (famiglia). Le famiglie si uniscono per formare gli hapu (sotto tribù). I gruppi più numerosi sono chiamati iwi (tribù). Vi sono 79 siti tradizionali tribali in tutta la Nuova Zelanda. Gli iwi sono guidati dai rangatira (capi). Un importante capo si dice che abbia un ottimo mana (autorità spirituale)ed è visto come tapu (sacro). Tapu è un concetto molto significativo ai Maori. Lo stile di vita dei Maori è basato su cooperazione, lealtà, orgoglio e rispetto ed è incentrata sul marae, una pezzo di terra dove vi è una casa per gli incontri decorata con intagli stilizzati di antenati tribali. La discendenza è di vitale importanza per i Maori.

Oggi oltre l'80% della popolazione Maori vive in zone urbane. La partecipazione nel commercio, nel governo, negli affari pubblici, nell'educazione è in crescita ed i Maori stanno incominciando ad essere riconosciuti come una parte della società della Nuova Zelanda da valorizzare e di vitale importanza.

Indietro: Fiordland National Park

Avanti: Il Rugby


In evidenza
Nuova Zelanda
Presentazione
Da sapere
Mappa

Guida
Informazioni
Storia
Geografia
Il clima
Indirizzi utili
Wellington
Auckland
Queenstown
Fiordland National Park
I Maori
Il Rugby



Previsioni Meteo
Meteo Nuova Zelanda

Immagini
Mappa Nuova Zelanda nel mondo

Galleria fotografica

Giudizi e opinioni
Voto: 2Voto: 2Voto: 2Voto: 2Voto: 2
perche' essere cosi' presuntuosi e diffidenti nei confronti dei turisti ?
Tutti i giudizi

Storie e racconti
I racconti degli utenti

I Sondaggi
Elenco sondaggi

Forum di discussione
I luoghi pių belli della Nuova Zelanda
Vacanze e viaggi in Nuova Zelanda
Elenco forum

Link

vacanze nel mondo
nuovazelanda.eu č una guida del circuito InfoVacanze.net